Non solo arte!
E’ cresciuto sempre di più l’interesse da parte dei collezionisti nell’acquisto di bottiglie di vino pregiate, con aste da record!
Ecco il collezionismo di vini, un pleasure asset tutto da scoprire…
L’arte moderna o contemporanea non è la sola ad attrarre il mercato del collezionismo, infatti nel tempo quelle che vengono chiamate Arti Minori – gioielli, orologi, antichità, arredi, design, fotografie – hanno attratto l’interesse dei collezionisti.
Tra queste anche le bottiglie di vino più pregiate, contraddistinte dalla peculiare volatilità del prezzo, spesso causato da elementi come:
- L’Andamento delle annate di raccolta
- Il Prestigio dell’etichetta
- La Rarità delle bottiglie offerte sul mercato
A ottobre 2018, da Sotheby’s New York sono state battute le due bottiglie di vino più care al mondo della tenuta in Borgogna di Romanée Conti, entrambe del 1945, la prima alla cifra di $558.000, la seconda per $496.000.
Il risultato dimostra il crescente interesse dei collezionisti verso collectibles che rientrano a pieno titolo nei pleasure assets.
Le vendite in asta sono il canale privilegiato per conquistare bottiglie pregiate altrimenti introvabili sui canali tradizionali.
Secondo i dati raccolti da Wine Spectator, nella prima metà del 2019 le principali case d’asta hanno battuto bottiglie per un valore complessivo di 233,8 milioni di dollari, l’1% in più di un 2018 da record.
Tra le piazze internazionali più importanti New York si conferma al primo posto, seguita da Londra, Parigi e Hong Kong.
Negli ultimi anni il mercato asiatico ha subito una forte crescita, tanto da diventare la piazza di riferimento internazionale per il comparto, rappresentando il 40,1% del volume d’affari nel 2018.
Tra le bottiglie che ricevono grande attenzione e trovano spazio nelle cantine dei grandi collezionisti appassionati…si ha un predominio delle italiane con i Supertuscans quali Ornellaia, Sassicaia, Masseto e Solaia, mantengono salda la posizione anche i vini francesi Châteaux come Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Haut-Brion, Latour, Margaux, Romanée Conti.
Beh che dire, il buon vino è anch’esso Arte del quale io stesso sono un grande appassionato…non resta che iniziare a creare la tua cantina di bottiglie da collezione!
Guarda il video su YouTube:
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS