La Performance Artistica di Chavis Mármol e il Suo Messaggio di Critica
Il mese scorso, l’artista messicano Chavis Mármol ha realizzato una performance artistica audace posizionando una replica di una testa olmeca del peso di nove tonnellate sopra una Tesla Model 3 blu.
La sua intenzione era di satirizzare il marchio Tesla e il suo creatore. Questo gesto simbolico è stato concepito come una critica all’accessibilità dei veicoli elettrici e all’immagine del fondatore della compagnia automobilistica.
L’Arte Come Strumento di Commento Sociale
Realizzata in pietra da cava, la grande scultura è una copia delle antiche teste colossali olmeche, residui archeologici di una civiltà che prosperava sulle coste del Golfo del Messico circa 3.000 anni fa. La performance distruttiva senza titolo di Mármol, che si è svolta il 5 marzo, è stata l’ultima di una serie di tre parti chiamata “Neo-Tameme”, che coinvolgeva le repliche in pietra e oggetti contemporanei.
Dall’Ispirazione alla Creazione
Ispirato dall’opera “Ancora vita con Spirito e Xitle” (2007) di Jimmie Durham, Mármol ha intrapreso un’azione satirica contro la colonizzazione storica e la corporatizzazione del Messico. Nella sua opera, il senso di critica verso l’azienda automobilistica e il suo fondatore, Elon Musk, viene manifestato attraverso la distruzione di un oggetto che per l’artista rappresenta una figura sinistra, che ha soprannominato “Elon Mollusk”, sottolineando la distanza tra la realtà di molti cittadini messicani e l’immagine rappresentata da Tesla.
Riflessioni Finali e Risposta di Tesla
Mármol ha condiviso foto della performance-sculptura distruttiva su Instagram e ha commentato che non ha ricevuto una risposta da Tesla o Musk sull’opera. “Dubito che a loro interessi ciò che fa o dice un artista messicano,” ha affermato Mármol. Hyperallergic ha contattato il team stampa di Tesla per un commento.
La Serie “Neo-Tameme” e Altre Opere
Nella serie “Neo-Tameme”, Mármol ha creato altre opere che impiegano le sculture di teste olmeche. Nel primo lavoro, ha utilizzato la scultura al posto di un giocattolo Mr. Potato Head, abbigliando la faccia di pietra con gli accessori in plastica del giocattolo. Un’altra performance della serie ha coinvolto la sostituzione della testa olmeca con lo zaino di un ciclista di consegne.