Il collezionismo di NFT e Crypto Arte si diffonde sempre di più, così come la domanda: come è possibile valorizzare le proprie opere oltre i confini del wallet?
Tra le risposte, c’è una parola: metaverse.
Si tratta di mondi virtuali basati su Blockchain che permettono di esporre, promuovere, valorizzare e fruire della Crypto Arte.
I metaversi sono accessibili tramite i maggiori browser, senza la necessità di scaricare altre applicazioni e in alcuni casi permettono l’utilizzo di visori per la Realtà Aumentata per vivere un’esperienza ancora più immersiva.
All’interno dei metaversi, ogni utente ha il proprio avatar personalizzabile, sceglie le caratteristiche tra quelle offerte dalla piattaforma, con la possibilità di muoversi nel mondo virtuale in costruzione o di essere parte attiva del suo sviluppo, attraverso l’acquisizione di spazio e asset virtuali con l’obiettivo di costruire un personale “ambiente virtuale ideale”.
Tra i metaverse più utilizzati ci sono Decentraland, dove è nata la quarta sede “virtuale” della Konig Gallery così come l’edificio della casa d’aste Sotheby’s costruito dagli esperti di Voxel Architect.
Altro metaverse è Somnium Space, il preferito del collezionista Pablo Rodriguez Fraile, tra i grandi collezionisti Millennial di Crypto Arte che ha creato il proprio spazio espositivo per la sua incredibile raccolta di NFT.
L’innovazione continua, un processo in costante evoluzione, che senza dubbio troverà terreno fertile in un mondo sempre più phygital.
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS