Il programma di accelerazione MVP Factory ha aperto le candidature per startup innovative nei settori dell’arte, intrattenimento e design. Scopri come partecipare e quali opportunità offre.
È stata prorogata fino al 23 giugno la scadenza per partecipare a MVP Factory, il programma di accelerazione rivolto alle Industrie Creative e Culturali (IIC). Questo innovativo programma mira a promuovere l’innovazione nelle pratiche, nei prodotti e nei formati utilizzati nel settore culturale e creativo in Italia.
Selezione e Categorie
MVP Factory selezionerà 15 realtà tra startup, PMI, imprese culturali già attive e gruppi di professionisti. Le candidature saranno suddivise in tre macroambiti principali:
- Musica, audiovisivo e radio; spettacolo dal vivo e festival
- Moda, architettura e design; artigianato artistico
- Arti visive, patrimonio culturale materiale e immateriale; editoria, libri e letteratura
Opportunità per i Partecipanti
Il programma è rivolto a chi desidera portare innovazione nel mondo della creatività e della cultura. Le organizzazioni selezionate avranno l’opportunità di accedere a una vasta gamma di servizi, tra cui un programma di formazione intensiva, mentoring personalizzato e supporto tecnico per lo sviluppo del concept di impresa e del primo prototipo del prodotto.
Inoltre, i partecipanti potranno beneficiare di un networking mirato con le principali filiere culturali, grazie alla collaborazione con una rete di partner del settore cultura che parteciperanno al programma per fare scouting di innovazione. Tra i partner figurano 4books, BASE Milano, Cantieri Culturali alla Zisa, Cre.Zi.Plus, Fondazione Cesare Pavese, Giffoni Innovation Hub, Music Innovation Hub, e molti altri.
Tempistiche e Modalità
Il programma di accelerazione si svolgerà prevalentemente da remoto, dal luglio 2024 al giugno 2025, con due eventi fisici previsti a dicembre 2024 e giugno 2025 presso gli spazi dello startup studio Nana Bianca a Firenze.
Come Candidarsi
Le candidature sono aperte fino al 23 giugno e possono essere presentate tramite il sito mvpfactory.startupitalia.eu. Il programma è aperto alle startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia.
Partner e Sostenitori
MVP Factory è realizzato da Apply, Nana Bianca , StartupItalia e Radix nell’ambito dell’avviso TOCC del Ministero della Cultura, che mira a favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e non profit operanti in ambito culturale e creativo.
L’iniziativa può contare sul supporto di un network di operatori delle ICC di grande valore, che contribuiranno a promuovere l’innovazione nel panorama culturale italiano.
Non perdere l’opportunità di partecipare a MVP Factory e di dare una spinta innovativa al tuo progetto creativo. Candidati ora e fai parte del futuro dell’industria culturale italiana.