L’Arte Digitale e la Crypto Arte, spesso associate l’una all’altra, sono due categorie artistiche completamente differenti.
La prima differenza?
L’Arte Digitale nasce negli anni Cinquanta con i primi computer, mentre la Crypto Arte è legata alla Blockchain, tecnologia di questi ultimi anni.
Si potrebbe definire Arte Digitale un’opera o una pratica artistica che utilizza la tecnologia digitale, Hardware ma anche Software, quale parte creativa del processo di creazione – esposizione – fruizione.
L’Arte Digitale può essere generata al computer, scansionata o disegnata utilizzando tavolette grafiche, tablet, penne e prima ancora mouse.
E’ nota da tempo sul mercato internazionale, la supportano curatori, musei e testi critici
Non mancano le mostre dedicate, installazioni museali e pubbliche, ma non ha mai avuto grande risalto in termini di vendite rispetto agli altri medium.
Crypto Arte o Arte Crittografica sono quelle opere che utilizzano la Blockchain sia per la loro creazione, oppure come ispirazione e ancora per avere riferimenti e legami con le criptovalute e la loro associazione agli NFT.
Le opere di Crypto Arte sono native perché l’artista decide, sin dall’inizio della propria ricerca artistica e del processo creativo, di realizzare un’opera destinata ad essere legata, promossa, esposta e tracciata sulla rete Blockchain.
Tutto quello che devi sapere per poter far parte di questa piccola grande rivoluzione digitale lo trovi in “Crypto Arte”.
Cosa aspetti? Le regole del gioco per l’Arte vanno ancora scritte, definite e condivise,
La partita è ancora tutta da giocare, per un futuro sempre più Phygital!
Crypto Arte è la prima guida che risponde alle tue domande per essere parte attiva della community crypto!
CLICCA QUI PER ACQUISTARE L’EBOOK
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS