Ogni anno il magazine ArtNews elegge la top 200 dei collezionisti più importanti del mondo dell’arte.
Ma sembra che i parametri siano modificati e ora i social network, in particolare Instagram, ricoprono un ruolo sempre più importante per raccontare la propria passione: quella del collezionismo di opere d’arte.
Scopriamo 5 profili Instagram di grandi collezionisti stranieri.
..
L’arrivo dirompente dei social network nel mondo dell’arte ha determinato la nascita di profili gestiti da grandi collezionisti che desiderano raccontare per immagini la propria raccolta e i gusti artistici che li contraddistinguono.
L’impennata di utilizzo di Instagram si è determinata perché il social viene visto proprio dai collezionisti come spazio favorevole per effettuare acquisti, conoscere nuovi artisti, seguirne i processi e mostrare i lati più nascosti o le anteprime di fiere, vernissage e cene esclusive a loro riservate da gallerie e musei in tutto il mondo.
Ecco i 5 profili Instagram di grandi collezionisti:
- JEAN PIGOZZI
La sua collezione di arte africana, avviata nel 1989, vanta oltre 10 mila pezzi tanto che proprio quest’anno ha deciso di donare quasi 50 pezzi al MoMA di New York. Sul suo profilo Instagram mostra uno dopo l’altro i viaggi per raggiungere le mostre e le fiere in giro per il mondo, sempre attento all’arte
- ANITA ZABLUDOWICZ
Lei rappresenta la metà dell’importante coppia di filantropi inglesi che hanno creato la collezione Zabludowicz a nord di Londra.
Anita è una storica dell’arte e il marito Poju un magnate del business inglese; insieme hanno raccolto più di 5000 opere da 500 artisti supportando i più giovani appena usciti dalle accademie d’arte.
Il suo profilo IG è un diario di arti visive, che racconta il suo andare alla ricerca di nuovi talenti
- STEFAN SIMCHOWITZ
Collezionista considerato da molti “Il Diavolo del Mondo dell’arte”, così come lo definì il New York Times. E’ stato spesso al centro di polemiche per il suo agire in modo del tutto fuori da quelle poche regole che sono alla base del mercato dell’arte. E’ stato tra i primi a fare un uso interessante dei social network, non solo per entrare in contatto con nuovi artisti, ma soprattutto per promuovere quelli della propria collezione e aumentarne il valore
- DANIEL TURRIANI
Dimostrando che Instagram ha un potenziale commerciale, Daniel Turriani utilizza la piattaforma non solo per documentare la sua impressionante collezione di arte impressionista e moderna, ma anche per procurarsi nuove opere per sé e per i suoi clienti, tra cui l’acquisizione di un dipinto di Yayoi Kusama attraverso il social network.
- YUSAKU MAEZAWA
Collezionista giapponese miliardario salito alla ribalta per l’acquisizione di opere di Basquiat a prezzi stratosferici, mostra sul suo profilo IG le sue ultime acquisizioni mentre gira da una parte all’altra del mondo con il suo jet privato per raggiungere aste, fiere e mostre
E tu, quale collezionista internazionale mi consigli di seguire?
#ArteConcas #ArtNews #ArtCollectors
Andrea Concas / ArteConcas/ Il mondo dell’arte che nessuno ti ha mai raccontato
Guarda il video su YouTube:
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS