I più scettici lo davano già per spacciato.
Consideravano il mercato degli NFT una bolla speculativa implosa su se stessa e con il crollo del valore degli ETH e dei Bitcoin sembrava cosa certa.
Ma i dati parlano chiaro: nella prima metà del 2021 gli scambi sono saliti a 2,5 miliardi di dollari rispetto ai 13,7 milioni di dollari dello stesso periodo nel 2020.
I siti di riferimento tracciano solo le vendite che avvengono sulla blockchain, note anche come transazioni “on-chain”: quindi sono escluse dal conteggio le transazioni “off-chain”, come tutte le aste milionarie battute in questo periodo.
Significa che il volume di vendita è ancora più alto di quello dichiarato dai siti.
Maggiori scambi sono avvenuti sulla piattaforma OpenSea, che offre crypto art e collectibles per tutti i gusti, e ha raggiunto i massimi livelli di scambi proprio nel mese di giugno.
Nel mercato delle piattaforme per collectibles è entrato anche Beeple, che dopo aver venduto da Christie’s l’NFT più costoso di sempre per quasi 70 milioni di dollari ha creato la piattaforma We.New
L’obiettivo è vendere momenti storici iconici in versione NFT: il primo è la vittoria del tennista Andy Murray a Wimbledon nel 2013 venduta, in pochissimi minuti, per 178 mila dollari.
Il mercato degli NFT non ha ancora smesso di regalare sorprese….
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS