Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

I PREMI PER GLI ARTISTI / Scopri i più importanti / ArteCONCAS / Andrea Concas

I PREMI PER GLI ARTISTI

Scopri i più importanti…


I premi per gli artisti, una grande occasione di visibilità internazionale e di validazione pubblica.

Scopriamo quali sono i più importanti.

I premi rappresentano un momento davvero interessante nella vita di un artista, possono in qualche modo creare una
svolta all’intera carriera e sono un’opportunità molto interessante di validazione pubblica e di conferma del proprio percorso artistico.

A volte sono anche il coronamento del percorso e possono essere una conferma di una grande carriera, il punto di arrivo e il riconoscimento di quanto fatto nella propria vita artistica.

Scopriamo quali sono i più importanti.

A livello internazionale oggi sono numerose le opportunità che permettono un artista di vedere riconosciuto il proprio valore, ma soprattutto una validazione internazionale che permetta da un lato di ricevere un compenso anche economico, dall’altro l’occasione di poter presentare a una vasta e qualificata platea il proprio lavoro, anche grazie ai premi ricevuti, che spesso sono esposizioni, mostre in musei, o la pubblicazione della propria opera in cataloghi internazionali e distribuiti in tutto il mondo. 

A livello internazionale, possiamo citare il Marcel Duchamp Prize, riservato ad artisti francesi o residenti, nato nel 2000 in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, dove il vincitore avrà l’opportunità di esporre la propria opera, una grande occasione e validazione pubblica ed istituzionale.

O ancora l’Hugo Boss Prize, destinato ad artisti di tutto il mondo.

Nato nel 1996, annovera tra i suoi vincitori grandissimi artisti, tra cui Matthew Barney e Douglas Gordon, che hanno ricevuto, oltre un premio in denaro, la rara opportunità di avere una mostra personale al Guggenheim Museum di New York.

L’Inghilterra non è da meno. Nel 1984 nasce il Turner Prize, destinato ad artisti con meno di 50 anni, il cui premio è una mostra presso la Tate Britain di Londra, trampolino di lancio di grandissimi artisti del mondo d’oggi. Possiamo citare tra i vincitori Gilbert & George, Damien Hirst, Anish Kapoor, Tracey Emin o Richard Long.

Capiamo quindi l’importanza di un premio internazionale come questo, una vera validazione mondiale. 

Ma anche l’Italia non sta a guardare, e con la Biennale di Venezia dà vita a due premi: il Leone d’Oro e il Leone d’Argento. Il primo, istituito nel 1986, e il secondo, nel 1998, hanno incoronato tra i loro vincitori Carol Rama e Marina Abramovic. E quindi anche l’Italia contribuisce a fare il suo lancio per artisti internazionali e di fama mondiale.

L’importanza di partecipare a un premio d’artista potrebbe davvero fare la differenza nella vostra carriera e lanciarvi nell’olimpo degli artisti internazionali. 

E tu, a quale premio vuoi partecipare?

#TheDuchampPrize #HugoBossPrize #TheTurnerPrize #LeonedOro #leonedArgento #Biennalevenezia

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…