Collezionare artisti emergenti | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

Vuoi iniziare a collezionare le opere di giovani artisti ma non sai proprio da dove iniziare?

La passione è un buon inizio certo, ma serve anche metodo e conoscenza del settore.

Scopriamo come iniziare a collezionare artisti emergenti! 

L’acquisto di opere di artisti emergenti, rappresenta ancora una parte minore delle transazioni finanziarie del mercato dell’arte, MA costituisce una quota di mercato comunque in espansione.

Per Artisti Emergenti si identificano coloro che, indipendentemente dall’età, stanno iniziando a compiere i primi passi nel mondo dell’arte: partecipano a premi d’arte, a mostre all’interno di gallerie o spazi no-profit, il loro nome gira tra gli addetti ai lavori, se ne parla, si comincia a scriverne sulle riviste di settore.

Ma spesso i Collezionisti alle prime armi e ai primi acquisti, restano intimoriti e abbagliati dai record d’asta riportati dai quotidiani e dalle riviste di settore, arrivando spesso ad avere la percezione di un’arte contemporanea economicamente inaccessibile.

Per questo diventa importante non solo essere guidati dalla passione per l’arte, ma anche e soprattutto dalla ricerca di informazioni, sull’artista certo, ma anche sul mercato!

Perché In realtà quei record rappresentano solo lo 0,2% del mercato, mentre un’abbondante 80% delle transazioni d’arte avviene proprio sotto i 5mila euro e ancora più spesso sotto i 3mila.

Per un giovane collezionista iniziare ad acquistare artisti emergenti, economicamente più accessibili, rappresenta quindi uno stimolo maggiore verso la creazione di una raccolta d’arte unica nel suo genere che abbia la possibilità di vedere crescere il suo valore artistico ed economico nel tempo. 

Dall’ultimo report di Art Basel & UBS si nota una forte crescita dei collezionisti Millennials, giovani che acquistano in misura sempre maggiore attraverso l’online, dove proprio gli artisti emergenti sono molto presenti con opere dai costi ancora contenuti e in alcuni casi supportati da piccole gallerie.

DA DOVE INIZIARE?

  • TROVA L’OPERA CHE FA PER TE E FAI UNA RICERCA SULL’ARTISTA

Sicuramente può essere d’aiuto valutare il Portfolio dell’artista, che racchiuderà una selezione di opere insieme allo Statement e al suo Curriculum Vitae, tutti strumenti imprescindibili per il giovane emergente e di grande aiuto per il collezionista

  • CONOSCI IL SEGMENTO DI MERCATO

Stabilisci un budget annuale e impara a conoscere il segmento di mercato a cui appartengono gli artisti emergenti che al momento oscilla, dal punto di vista dei prezzi, tra i 3mila e i 15mila euro, anche se, specialmente in Italia, si possono trovare ottimi lavori anche a poco più di mille euro

  • NON FARE IL FURBO SE C’È LA GALLERIA

Il contatto con l’Artista sarà un primo passo per imparare a conoscere meglio la sua ricerca artistica, ma impara a valutare attentamente chi sono gli operatori che con professionalità hanno scelto di supportarlo: le gallerie d’arte. Conoscere la galleria di riferimento dell’artista, soprattutto nel caso in cui esso sia emergente, costituisce un elemento di valutazione importante, perché permetterà di avere un rapporto di fiducia non solo con il giovane emergente ma sarà possibile seguirne le tappe di crescita anche grazie alla galleria.

  • NON PUÓ MAI MANCARE: IL CERTIFICATO DI AUTENTICITÁ

Per ogni artista emergente c’è sempre un Certificato di Autenticità che accompagna le opere all’atto di vendita, per questo iniziare a collezionare nel modo giusto significa anche conoscere la documentazione di un’opera d’arte.

Collezionare opere d’arte crea dipendenza, cominciare dagli artisti emergenti può diventare un viaggio appassionante.

E tu, sei pronto a collezionare artisti emergenti?

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

Scopri gli altri segreti dell'Arte...