Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

Christie’s asta da 413 Milioni di Dollari, Guidata da Van Gogh da 33,2 Milioni e Hockney da 28,6 Milioni

La Vendita Serale del XX Secolo di Christie’s Totalizza 413 Milioni di Dollari, Guidata da Van Gogh da 33,2 Milioni e Hockney da 28,6 Milioni

Le aste serali a New York si sono concluse giovedì sera con la Vendita Serale del XX Secolo di Christie’s, che ha totalizzato 413 milioni di dollari, rientrando nella stima pre-vendita di 342 milioni a 497 milioni di dollari. La vendita, composta da 64 lotti, è stata guidata da un dipinto di David Hockney, una volta appartenuto al noto produttore televisivo Norman Lear, venduto per 28,6 milioni di dollari e un’opera di Vincent van Gogh venduta per 33,2 milioni di dollari.

Lotti e Garanzie

Dei 64 lotti, tre sono stati ritirati prima dell’inizio dell’asta. Oltre il 37% dei lotti presentava una garanzia, segno di un interesse da parte dei collezionisti per le opere offerte da Christie’s. Nonostante la presenza di opere di artisti affermati come Pablo Picasso, Gerhard Richter, Claude Monet e Andy Warhol, diversi consulenti artistici hanno dichiarato a ARTnews che la vendita sembrava messa insieme in modo frettoloso.

Aneddoti dall’Asta

Quando il banditore Adrien Meyer ha elencato i lotti garantiti prima dell’inizio dell’asta, la sala ha riso trattenuta. “Non preoccupatevi, è un buon segno” ha detto con un sorriso ironico. Interessante notare che solo uno dei 24 lotti, Untitled (Concentric Squares) di Frank Stella, era garantito dalla casa d’aste. Nonostante la recente morte dell’artista, l’opera è stata venduta senza particolare clamore per 5 milioni di dollari (6,1 milioni con commissioni), contro una stima di 6-8 milioni di dollari, a un offerente nella sala. (Tutti i prezzi sono riportati con il premio dell’acquirente, se non diversamente indicato).

Alti e Bassi dell’Asta

La vendita, durata circa due ore, è stata caratterizzata da alti e bassi. È stato stabilito un record per André Kertész con una stampa della sua fotografia Satiric Dancer (1926) venduta per 450.000 dollari (567.000 con commissioni), appena sopra la stima pre-vendita di 500.000-700.000 dollari. Il successo di questa fotografia, che ritrae una bellezza degli anni ’20 contorcersi su un piccolo divano accanto a una scultura similmente contorta, fornisce ulteriori prove che la fotografia del primo XX secolo ha assunto un posto di rilievo nelle vendite serali. Questa tendenza è iniziata probabilmente due anni fa, quando Christie’s ha venduto una fotografia di Man Ray raffigurante Kiki de Montparnasse per un record di 12,4 milioni di dollari nel 2022.

Un altro record è stato stabilito per una scultura di Alexander Archipenko, Woman Comber Her Hair (concezione del 1915, fusione del 1965), venduta per 4,2 milioni di dollari (5,1 milioni con commissioni), più del doppio della stima massima di 2 milioni di dollari.

Momenti di Delusione

Tra i momenti di delusione, solo tre lotti non sono stati venduti: una scultura in pietra di Isamu Noguchi, Untitled (1980), un quadro di Richard Diebenkorn del 1968, Ocean Park #12, e Crow Hill (1966) di Joan Mitchell. Il 13° lotto della serata, Untitled (Medici Prince Variant) di Joseph Cornell, dipinto intorno al 1952, è stato anch’esso ritirato nonostante un’offerta di 480.000 dollari su una stima di 700.000-1.000.000 di dollari. Tuttavia, alla fine della vendita, il venditore deve aver cambiato idea. Il lotto è stato ripresentato e rapidamente venduto a un offerente al telefono con Emily Kaplan, co-responsabile della vendita serale del XX secolo, per 320.000 dollari (403.200 con commissioni). Interessante come un po’ di tempo e una prospettiva post-vendita possano fare la differenza.

Lotti Rilevanti

Georgia O’Keeffe, Red Poppy (1928)

Uno dei primi lotti a ricevere offerte significative (e un applauso dopo la vendita) è stato Red Poppy (1928) di Georgia O’Keeffe, con una stima di 10-15 milioni di dollari. Meyer ha notato che l’opera era il più grande dei dipinti di papaveri di O’Keeffe ancora in mani private. Le offerte sono iniziate a 8 milioni di dollari. La stima minima è stata raggiunta in meno di 15 secondi e, dopo una serie di offerte tra gli specialisti Paige Kestenman e Katharine Arnold, il quadro è andato all’offerente al telefono con Kestenman per 14 milioni di dollari (16,5 milioni con commissioni).

David Hockney, A Lawn Being Sprinkled (1967)

Il primo dei lotti di alto valore della serata è stato A Lawn Being Sprinkled (1967) di David Hockney. Con una stima di 25-35 milioni di dollari, era tra le opere più costose della vendita, insieme al Coin de Jardin avec papillons (1887) di van Gogh. Considerando che non era mai stato messo all’asta e aveva ricevuto la copertina principale del catalogo d’asta, si sarebbe potuto pensare che l’opera avrebbe attirato più attenzione, soprattutto dato il suo precedente proprietario nella collezione Lear. Tuttavia, le offerte sono durate poco più di un minuto con solo due o tre parti interessate. L’opera è stata venduta a un offerente al telefono con Arnold per un prezzo di martello di 24,5 milioni di dollari (28,6 milioni con commissioni), appena raggiungendo la stima minima.

Vincent van Gogh, Coin de Jardin avec papillons (1887)

L’opera di van Gogh ha avuto un destino simile: una buona prestazione ma priva dell’entusiasmo che ci si aspetta da una vendita serale. (Sia il van Gogh che l’Hockney erano tra i lotti garantiti della serata). Meyer ha aperto le offerte a 20 milioni di dollari, poi è passato a 22 milioni, ripetendo la cifra tre volte a una sala silenziosa. La prima offerta telefonica è arrivata a 24 milioni di dollari e, di nuovo, per alcuni secondi la sala è rimasta silenziosa come vuota. Dopo altre due offerte, fino a 28 milioni di dollari, un offerente al telefono con Alex Rotter, presidente del dipartimento d’arte del XX e XXI secolo della casa d’aste, ha offerto non altri 2 milioni ma solo 500.000 dollari. Sorprendentemente, ciò è stato sufficiente per scoraggiare gli altri offerenti, e l’acquirente di Rotter ha preso il quadro per un prezzo di martello di 28,8 milioni di dollari (33,2 milioni con commissioni), appena superando la stima minima di 28 milioni di dollari.

Osservazioni sul Mercato

La salute del mercato è stata messa in discussione per la maggior parte dell’anno passato, e a ragione. Dal punto di vista economico, il mercato dell’arte e il paese si trovano in un mondo diverso rispetto al 2021 o 2022. “Le persone stanno spendendo denaro, forse non nelle quantità che facevano qualche anno fa, ma stanno spendendo,” ha detto la consulente Elizabeth Fiore a ARTnews.

Opinioni degli Esperti

“There’s just no sense of urgency,” ha detto la consulente Maria Brito in un’intervista telefonica prima della vendita. “Ci sono cose carine, e cose belle, ma non molte opere che davvero danno a un collezionista quel senso di urgenza che ti fa alzare la mano a un’asta. Gli offerenti cercheranno un affare perché, ammettiamolo, non ci sono opere al livello di Carrington in questa vendita,” ha aggiunto, riferendosi al quadro di Leonora Carrington da record venduto per 28,5 milioni di dollari da Sotheby’s la sera precedente.

Affari Conclusi

E affari ce ne sono stati giovedì. Femme au chapeau assise di Pablo Picasso del 1971 è stata aggiudicata per un prezzo di martello di 17 milioni di dollari (19,9 milioni con commissioni) contro una stima di 20-30 milioni di dollari. Il quadro non è uno dei suoi migliori ritratti, ma è dinamico e vivace, specialmente considerando che Picasso aveva 90 anni quando lo ha dip

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…