Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

Che cos’è la Crypto Art? | NFT | Arte Digitale | Arte&Innovazione | ArteConcas

Tutti ne parlano, tutti ne vogliono far parte ma che cos’è la Crypto Art?

In questi giorni impazza la Crypto Art Mania, tutti ne parlano, tutti la vogliono e tutti ne vogliono far parte….

Scopriamo  di cosa si tratta, quando nasce e cosa sta accadendo…

————–

La Crypto Art Mania è iniziata, una rivoluzione artistica digitale, da milioni di dollari, pardon, di criptovalute.

Se prima si pensava fosse una nicchia del mercato, destinata agli esperti, con l’ingresso ufficiale della casa d’aste Christie’s nella Crypto Art, anche il mondo “fisico” e tradizionale dell’arte… non può continuare ad ignorare questo nuovo movimento artistico.

Di Crypto Art si inizia a parlare verso la fine del 2010, quando la tecnologia Blockchain –  basata su database distribuiti – compie il suo primo anno di vita, portando alcuni artisti che ne intuiscono le possibilità di utilizzo per certificare, tracciare, crittografare e vendere una nuova categoria di “Arte digitale”.

L’evoluzione nel 2013, sempre basata su Blockchain, con le prime sperimentazioni di applicazione nell’arte degli NFT, acronimo di Non Fungible Tokens

Si tratta di file digitali collezionabili, di cui è possibile individuare la proprietà, la tracciabilità ed il valore dell’opera – dalla prima vendita a quelle successive – il tutto online e da casa propria.

Gli NFT per la Crypto Art, diventano quindi la soluzione ideale per garantire il possesso dell’opera, l’unicità, la verificabilità e l’esatto numero di copie immesse nel mercato, dati importantissimi per il collezionismo nascente.

La fisicità dell’opera, come la proprietà, diventa digitale.

Tutto è costantemente tracciato mentre, in alcuni casi, gli artisti continueranno ad avere una percentuale anche sulle vendite successive alla prima grazie al tracciamento degli NFT da parte delle stesse piattaforme.

Di fronte all’infinita riproducibilità dei contenuti digitali, gli NFT rappresentano il passaporto dell’opera d’arte che prima di essere immessa sul mercato viene sottoposta a tokenizzazione.

La tokenizzazione è un processo rivoluzionario dove le opere originali diventano “token” ossia “gettoni”, passando a un sistema digitale su blockchain.

Quando l’opera viene acquistata, il token passa nel portafoglio del collezionista tramite uno smart contract, rendendo così possibile la certificazione della sua autenticità e provenienza, che verrà custodita eternamente nel registro decentralizzato della blockchain.

La Crypto Art rappresenta un mondo inesplorato e una nuova era per gli artisti digitali che necessitano di piattaforme in grado di supportare la certificazione delle opere d’arte tramite la Blockchain.

Ma la tecnologia aiuta anche le opere fisiche e se vuoi certificare le tue opere d’arte non ti resta che utilizzare Art Rights, la prima piattaforma di supporto alla gestione e certificazione delle opere d’arte a tutela di Artisti, Collezionisti, Gallerie e operatori di settore a favore dell’autenticità.

E tu, sei pronto a far parte del mondo della Crypto Art?

Guarda il video su Youtube…

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…