#ArteDonna
Scopri le grandi donne del mondo dell’arte…
Lei è Catherine Opie
Lei è spiazzante, esattamente come le sue immagini.
L’artista americana Catherine Opie è acclamata per i suoi ritratti e i paesaggi mozzafiato, in grado di mettere al centro le nozioni di genere, la sessualità e il tessuto delle comunità americane, quelle che si consideravano “emarginati”.
La sua ricerca, dopo aver frequentato il San Francisco Art Institute, si sposta a Los Angeles, dove inizia a fotografare il suo gruppo di amici e amiche, molti appartenenti alle comunità Queer nel tentativo, attraverso le sue immagini, di raccontarla in modo più autentico e alternativo rispetto all’opinione comune non sempre positiva.
Nello stesso periodo Opie ha creato una serie di autoritratti impattanti, immaginando il proprio corpo coperto di parole provocatorie o immagini bizzarre, ma dolorosamente incise sulla sua pelle.
A metà degli anni ’90, ha inizio il suo progetto dedicato a esaminare gli aspetti formali della fotografia nelle sue immagini astratte di paesaggi, che diventano piattaforma per indagare la costruzione delle comunità in tutti gli Stati Uniti.
Tra le serie più emotivamente coinvolgenti il racconto di essere madre e partner
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS