Home Blog Page 242

I PORTI FRANCHI / La collezione d’arte più grande del mondo / ArteCONCAS / Andrea Concas

0
I PORTI FRANCHI La collezione d’arte più grande del mondo ArteCONCAS Andrea Concas
I PORTI FRANCHI La collezione d’arte più grande del mondo ArteCONCAS Andrea Concas

I PORTI FRANCHI

La collezione d’arte più grande del mondo…

E se vi dicessi che esiste un luogo, al riparo da occhi indiscreti, dove viene tenuta la più grande raccolta di opere d’arte di tutto il mondo? Beh non è uno scherzo, scopriamo di cosa si tratta…

GLI ERRORI DEGLI ARTISTI / Vita da VERNISSAGE / ArteCONCAS / Andrea Concas

0

GLI ERRORI DEGLI ARTISTI

Vita da #VERNISSAGE

Sei all’opening della tua mostra personale o nel bel mezzo di uno studio visit con professionisti del settore e appassionati? Pensi di essere finalmente arrivato al successo?

Beh la strada è ancora lunga e le insidie sono dietro l’angolo, ti elenco alcuni comportamenti che potrebbero sabotare la tua carriera.

Scopri quali errori da non commettere…

Guarda il video su YouTube:

ANDREA CONCAS / Il mondo dell’arte che nessuno ti ha mai raccontato / Arte CONCAS

————————————————
Parlo di arte e di marketing culturale, scopro un “segreto” al giorno, e pubblico un video a settimana…
Su Instagram qualcosa in più..
E tu cosa aspetti? Scopri i segreti del mondo dell’arte…
Seguimi su Facebook ► https://www.facebook.com/arteconcas/
Sbirciami su Instagram ► https://www.instagram.com/arteconcas/
Trovami su Linkedin ► https://www.linkedin.com/in/andreacon…
Guardami su YouTube ► https://www.youtube.com/c/AndreaConcas
Oppure online su ► http://52.29.186.192/
Professione Artista ► https://www.professioneartista.it/
Ogni giorno vivo, comunico e parlo d’arte con chiunque e dovunque, come fondatore di Art Backers e Art Rights, docente, consulente, speaker o relatore…
Scopri I segreti dell’arte anche su:
►Art Rights / https://www.artrights.me
►Art Backers / https://www.artbackers.com
#andreaconcas #arteconcas #arte #art #artist #artgallery #artwork #artists #gallery #contemporaryart #museum #artworld #artworks #auction #vlog #tutorial #artfair #exhibit #soloshow #mostra #museo #autentica #artista #artbackers #artrights #autentica #expertise #eredità #valutazionequadro

#ARTECONCAS / PODCAST

VITA D’ARTISTA / Le occasioni da non perdere: Vita Sociale / Andrea Concas / ArteConcas

0
VITA DARTISTA Le occasioni da non perdere Vita Sociale Andrea Concas ArteConcas
VITA DARTISTA Le occasioni da non perdere Vita Sociale Andrea Concas ArteConcas

VITA D’ARTISTA

Le occasioni da non perdere: Vita Sociale

Oggi l’artista è sempre più coinvolto nella vita sociale, tra Vernissage, mostre ed eventi..

I FALSI NEL MONDO DELL’ARTE / Gli ultimi casi italiani / ArteConcas / Andrea Concas

0

I FALSI NEL MONDO DELL’ARTE

Gli ultimi casi italiani.

Nulla è più doloroso per un collezionista che scoprire che l’opera che ha acquistato, che ha desiderato, è falsa.

Scopriamo cos’è successo in Italia negli ultimi anni.

Gli esperti del Fine Art Expert Institute di Ginevra hanno dichiarato l’anno scorso che oltre il 50% delle opere immesse nel mercato sono false o di errata attribuzione. È un dato ovviamente eclatante e clamoroso. Questo significa che durante i loro studi di approfondimento, commissionati da collezionisti, musei e istituzioni, hanno rilevato grandissime incongruenze con quanto dichiarato in fase di richiesta di analisi.

Gli ultimi casi italiani, purtroppo, non fanno che confermare questa problematica. 

Qualche mese fa è stata inaugurata a Genova una mostra su Amedeo Modigliani, chiusa dopo qualche settimana in quanto è stato scoperto che delle 20 opere esposte solo una era originale. Il danno d’immagine per un evento di questo genere è di una portata che va ben oltre la mostra stessa e la città, in quanto mette in discussione le attività istituzionali e scoprire che anche una mostra ospitata in un museo importante come Palazzo Ducale a Genova possa essere falsa, è un grave danno per il settore e per i collezionisti.

Di qualche settimana fa anche la notizia delle opere di Enrico Castellani: a seguito di una denuncia di un collezionista, suo malgrado si sono ritrovate opere falsificate per svariati milioni di euro, immesse nel mercato dal 2014. Nell’indagine sono coinvolti, anche in questo caso, gallerie ed esperti del settore, che hanno riprodotto le famose tele estroflesse, oggi esposte e presenti in numerose collezioni internazionali.

Altro caso, simile ma ancor più grave, è quello che ha riguardato le opere dell’artista Dadamaino e in cui, grazie all’occhio esperto di un collezionista, è stata smascherata una truffa che coinvolgeva componenti di una galleria ma soprattutto l’archivio. La figura dell’archivio è fondamentale per la trasparenza del mercato, perché dovrebbe garantire l’autenticità delle opere post mortem. In questo caso l’archivio emetteva certificati d’autenticità falsi, o meglio, di comodo alla galleria e ai relativi falsari di turno.

Questa truffa ha creato un danno per oltre 20milioni di euro, per un totale di 462 opere di cui solo 90 sono state identificate, le altre 372, ahimè e ahinoi, sono ancora in libera circolazione e quindi non possiamo escludere che qualcuno tenterà di rimetterle nel mercato.

Ovviamente il danno va ben oltre i numeri appena citati, però in qualche modo ha inficiato il valore di mercato dell’artista, creando scompiglio nei suoi collezionisti e una scia che durerà anni.

Inutile nascondere che tali notizie danneggiano il mercato e creano ovviamente sconforto. Tuttavia è giusto parlarne e soprattutto è giusto prendere le dovute precauzioni.

In questo momento musei, archivi, istituzioni e società private stanno lavorando proprio alla tutela delle opere d’arte e delle autentiche. Questo sarà il challenge dei prossimi anni. 

Alcune startup inclusa Art Rights stanno lavorando proprio su questo. 

E tu, sei pronto a proteggere la tua arte? 

Guarda il video su YouTube:

ANDREA CONCAS / Il mondo dell’arte che nessuno ti ha mai raccontato / Arte CONCAS

#ARTECONCAS / PODCAST

COME VALUTARE UN’OPERA D’ARTE / Connoisseurship – Provenienza – Expertise /Andrea Concas /ArteConcas

0

COME VALUTARE UN’OPERA D’ARTE

Scopri la triade americana: Connoisseurship / Provenienza / Expertise

Come si valuta un’opera d’arte? Scopriamo il triangolo delle autentiche!

In America basano l’autentica e l’expertise delle opere d’arte su 3 pratiche condivise, 3 procedure per poter verificare che quell’opera sia vera.

Prende il nome della “Triade delle autentiche”, che è basata su Connoisseurship, Provenienza ed Expertise.

Le buone norme per un collezionista, ma non solo, impongono oggi di fare attente verifiche sull’acquisto e sulle proprie opere in collezione. Per questo è sempre più importante avere tutta la documentazione a supporto dell’opera d’arte ma, soprattutto, in fase d’acquisto verificare o attuare delle procedure per abbassare il rischio di falsi e di errate attribuzioni.

Il mercato americano è completamente diverso da quello europeo e si basa su dinamiche differenti. 

Per questo in gergo tecnico viene definito “la triade dell’autentica o della certificazione”. Questa è composta da 3 fattori principali realizzati da esperti del settore che vanno ad analizzare l’opera sotto 3 punti di vista differenti. Scopriamo quali.

La Connoisseurship è una pratica che nasce fin dall’800 e riguarda l’analisi visiva da parte di uno storico dell’arte o di un esperto del settore, che va ad individuare caratteristiche tecniche, estetiche e visive di un’opera, andandola poi ad attribuire a un determinato periodo o artista.

La prima fase è basata su fattori prettamente personali e conoscitivi da parte dell’esperto il quale, facendo fonte sulla sua conoscenza, inizia a classificare e annotare eventuali differenze o tratti comuni tra l’opera e lo storico dell’artista di presunta attribuzione. Ovviamente questa fase va poi avvalorata da studi comparativi e tecnici che vedremo successivamente.

Non mancano ovviamente i casi più estremi, quello per esempio di Bernard Berenson, il quale affermava di trovarsi davanti a un Velázquez originale solo quando sveniva. Una tecnica particolare, più unica che rara, spesso però avvalorata dal suo storico e dal suo curriculum professionale.

O ancora, lo scandalo Knoedler, dove l’abile falsario aveva riprodotto i quadri di Pollock o Rothko eppure, avendo una grande reputazione, la parola e la reputazione della galleria in qualche modo avvaloravano l’autentica dell’opera stessa.

Ovviamente la pratica della Connoisseurship è meno affidabile rispetto a quella della valutazione, perché gli aspetti soggettivi sono tanti e possono essere facilmente messi in discussione da parti terze, eppure oggi nel mercato dell’arte è quella più diffusa.

La Provenienza. La reputazione dell’esperto o la sua esperienza, tuttavia non può mai prevalere alla due diligence sulla provenienza e sullo storico dell’opera d’arte, lo storico inteso come il tracciamento di tutti quei passaggi che sono avvenuti negli anni precedenti all’ultima acquisizione. Questo lavoro viene fatto mediamente dall’acquirente o dal collezionista, o dai suoi incaricati, quindi tecnici di settore, che vanno a fare una vera e propria indagine su tutto lo storico di quell’opera cercando con ricerche d’archivio, in pubblicazioni, o ancora con materiale video o fotografico presenze di quell’opera in occasione di esposizioni, mostre, gallerie, passaggi in asta e in tutte quelle altre occasioni pubbliche certificate e dimostrate che possono avvalorare l’esistenza di quell’opera. È un vero lavoro d’indagine, un’indagine conoscitiva per tracciare lo storico dell’opera d’arte, i suoi proprietari, le sue esposizioni e le sue movimentazioni. Più informazioni abbiamo sulla storia dell’opera d’arte, maggiore sarà il suo valore e sarà più facile dimostrare la sua autenticità. Per questo motivo, anche per i collezionisti è fondamentale tenere traccia della vita della propria collezione e delle proprie opere d’arte: dove, quando, come sono state esposte, prestate, vendute, cedute o ancora commissionate.

L’Expertise è l’ultima e terza fase. Riguarda tutte le analisi scientifico-tecniche da effettuarsi sull’opera, anche con l’utilizzo di tecnologie avanzate, dai raggi X all’analisi del pigmento, dei colori, o ancora di tutto quello che possa in qualche modo essere prova temporale, tecnica o realizzativa di quell’opera.

Le tecnologie oggi ci permettono di avere degli studi molto precisi e di smascherare i falsi: se da un lato vi è un avanzamento in tal senso, anche dall’altro i falsari oggi adottano delle tecnologie o recuperano colori, tele, tessuti realizzati in tempi coevi all’opera falsificata.

Queste analisi riescono in qualche modo, purtroppo non sempre, a svelare questi arcani. Numerosi sono i casi in cui opere false sono state scoperte grazie all’analisi dei pigmenti. Pensiamo anche ai Pollock falsi realizzati con colori non esistenti negli anni ’50. 

Ovviamente questi test sono molto impegnativi e spesso molto onerosi. Bisogna valutare attentamente la necessità o l’opportunità di commissionarli a degli studi di settore.

Su questi punti si basa la triade dell’autentica. Avendo l’ok da parte di tutte queste fasi, verosimilmente sarà più facile dimostrare l’autenticità della nostra opera.

Starà quindi a voi collezionisti capire, anche in base al valore dell’opera, quali ricerche e quali studi commissionare o fare, affinché si possa ridurre il rischio di falso

Guarda il video su YouTube:

#ARTECONCAS / PODCAST

GUCCI, NETFLIX & GALLIANO / Quando il marketing si ispira all’Arte / ArteConcas / Andrea Concas

0
GUCCI NETFLIX GALLIANO Quando il marketing si ispira allArte ArteConcas Andrea Concas11
GUCCI NETFLIX GALLIANO Quando il marketing si ispira allArte ArteConcas Andrea Concas11

QUANDO IL MARKETING SI ISPIRA ALL’ARTE…

Gucci, Netflix & John Galliano

Ancora una campagna pubblicitaria di grande impatto per Gucci, il cui direttore creativo Alessandro Michele, non perde occasione per ispirarsi all’arte ed usare le sue leve emozionali…

VUOI FARE DELL’ARTE LA TUA PROFESSIONE? Scopri come con #ArteCONCAS / Andrea Concas

0
VUOI FARE DELL'ARTE LA TUA PROFESSIONE Scopri come con #ArteCONCAS Andrea Concas
VUOI FARE DELL'ARTE LA TUA PROFESSIONE Scopri come con #ArteCONCAS Andrea Concas

VUOI FARE DELL’ARTE LA TUA PROFESSIONE?

Non sai come muoverti con: Gallerie? Mostre? Online? Fiere?

Vieni su #ArteCONCAS E fai dell’arte la tua professione !!!

GDPR & PRIVACY NEL MONDO DELL’ARTE / Cosa cambierà… / ArteCONCAS / Andrea Concas

0
GDPR & PRIVACY NEL MONDO DELL'ARTE Cosa cambierà... ArteCONCAS Andrea Concas
GDPR & PRIVACY NEL MONDO DELL'ARTE Cosa cambierà... ArteCONCAS Andrea Concas

GDPR & PRIVACY NEL MONDO DELL’ARTE

Cosa cambierà…

Dal 25 maggio 2018, entra in vigore il nuovo regolamento sulla privacy, noto con l’acronimo GDPR che sta per “General Data Protection Regulation”.

IL MERCATO DELL’ARTE ONLINE / La crescita continua… / ArteConcas / Andrea Concas

0

IL MERCATO DELL’ARTE ONLINE

La crescita continua…

È stato appena pubblicato il report di Hiscox Insurance in collaborazione con ArtTactic, che da sei anni si concentra sul fenomeno del mercato dell’arte online..

DAMIEN HIRST / Quando l’artista gioca da solo… ArteConcas / Andrea Concas

0
DAMIEN HIRST Quando l'artista gioca da soloArteConcas Andrea Concas
DAMIEN HIRST Quando l'artista gioca da soloArteConcas Andrea Concas

DAMIEN HIRST

Quando l’artista gioca da solo…

Damien Hirst è l’artista contemporaneo che nel bene o nel male tutti conoscono, dissacrante e quasi arrogante attraverso le sue opere.