#ArteConcasNEWS 29 Luglio 2020
3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!
⚡6 MILIARDI DI TAGLI ALLA CULTURA: LA SCELTA DELL’UNIONE EUROPEA
⚡️LA COLLEZIONE DELLA BRITISH AIRWAYS ALL’ASTA: CI PENSA SOTHEBY’S
⚡️INSIEME PER UN AMBIENTE SOSTENIBILE: GUCCI E IL GRAFFITI ARTIST MP5
SOLO UN MESE FA DARIO FRANCESCHINI AVEVA FIRMATO UN ACCORDO PER LIBERARE 50 MILIONI DI EURO DAL DECRETO RILANCIO A SOSTEGNO DI MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA NON STATALI ITALIANI.
MA I SEGNALI ARRIVATI DALL’ULTIMA PLENARIA DELL’UNIONE EUROPEA NON SONO AFFATTO RASSICURANTI PER IL SETTORE CULTURA
I 27 stati che ne fanno parte infatti sembrano non aver colto la gravità della crisi che ha colpito il settore, decretando un ammontare di tagli consistente. Inoltre la pubblicazione dell’ultimo studio redatto da KEA EUROPEAN AFFAIRS sull’impatto del Coronavirus sul settore culturale e creativo ha fornito un quadro negativo: la spesa diretta per attività ricreative e prodotti culturali diminuisce, il Teatro alla Scala perde 50 mila euro al giorno.
La compravendita di opere d’arte, nonostante l’impatto importante dell’online, ha subito gravi perdite, Christie’s dichiara un -97%, mentre aziende come Netflix hanno guadagnato oltre 15 milioni di nuovi abbonati paganti.
Speriamo che l’Unione Europea possa comprendere che la Cultura è un ben prezioso per la nostra società.
LE CONSEGUENZE DELLA PANDEMIA CONTINUANO A COLPIRE, COSÍ LA COMPAGNIA AEREA BRITISH AIRWAYS PER FAR FRONTE ALLE GRAVI PERDITE SCEGLIE DI DISMETTERE PARTE DELLA PROPRIA COLLEZIONE D’ARTE, AFFIDANDOLA ALLA CASA D’ASTE SOTHEBY’S
Si è tenuta infatti ieri 29 Luglio l’asta di 17 opere, che comprendono lavori di Damien Hirst, Bridget Riley, Peter Doig, Tracey Emin, Anish Kapoor e Chris Ofili.
La scelta della principale compagnia aerea del Regno Unito è stata causata dalla crisi economica dovuta alla pandemia, con un bilancio in negativo che mette a rischio 12mila posti di lavoro.
In oltre dieci anni la compagnia aerea ha acquistato 1500 opere d’arte, esposte negli uffici e nelle lounge degli aeroporti, che ora troveranno posto all’interno delle abitazioni di grandi collezionisti.
LA CASA DI MODA GUCCI HA SCELTO LA GRAFFITI ARTIST ITALIANA MP5 PER RIELABORARE IL LOGO DEL SUO PROGRAMMA GUCCI EQUILIBRIUM, NUOVA INIZIATIVA PER LA SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE
Ancora una volta Gucci sceglie di comunicare le proprie iniziative attraverso l’arte e lo fa in collaborazione con l’artista napoletana MP5, nota per il suo incisivo stile di disegno in bianco e nero che utilizza in numerosi e differenti media, dal disegno ai video di animazione passando per il muralismo e l’installazione.
Gucci ha così lanciato un programma per ridurre il suo impatto ambientale “sostenendo i diritti delle persone, insieme all’inclusione e al rispetto”, secondo una dichiarazione del marchio. Non è la prima volta che Gucci lavora con MP5.
L’anno scorso, l’artista ha infatti disegnato una serie di murales per il Gucci Garden di Firenze.
Guarda il video su Youtube:
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS