Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

#ArteConcasNEWS 25 Novembre 2020 | Arte CONCAS News

#ArteConcasNEWS 25 Novembre 2020

3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!

MOSTRE ANNULLATE: IN ARRIVO IL DECRETO RISTORI

⚡️JEFF KOONS A FIRENZE NEL 2021: L’ANNUNCIO

⚡️FIERE: TRA ANNULLAMENTI E RINVII

SONO IN ARRIVO QUASI 25 MILIONI PER IL COSIDDETTO RISTORO DELLE MOSTRE CANCELLATE. AD ANNUNCIARLO IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI FRANCESCHINI CON DUE DECRETI: UN FONDO EMERGENZE IMPRESE E ISTITUZIONI CULTURALI DA 14,4 MILIONI CHE SI SOMMANO AI 10 MILIONI PER LE PERDITE SUBITE A CAUSA DI CANCELLAZIONI E ANNULLAMENTI

L’Arte e la Cultura sono sicuramente tra i settori del nostro paese che stanno subendo gravi contraccolpi dall’emergenze sanitaria.

Prima le chiusure di febbraio, poi la riapertura a maggio faceva sperare, o almeno sognare, che le sorti degli oltre 5000 mila musei e siti archeologici italiani si sarebbero risollevate.

Eppure eccoci ancora qui, a parlare di chiusura, forse sino al prossimo anno. Tantissime le mostre autunnali annullate, con grave danno alle istituzioni, allo staff e ai professionisti coinvolti: logistica, trasporti, allestimenti, progettazione.

A loro sono destinati i fondi, che speriamo possano servire a salvaguardare le attività che oggi vivono grande instabilità

TORNA A FIRENZE L’ARTISTAR JEFF KOONS, CON UNA GRANDE MOSTRA DAL TITOLO “SHINE” CHE SARÁ APERTA A PALAZZO STROZZI NEL SETTEMBRE 2021 A CURA DEL DIRETTORE ARTURO GALANSINO E DELLO STORICO DELL’ARTE JOACHIM PISSARRO.

Nel 2015 Koons aveva persino ricevuto le chiavi della città toscana e sarebbe dovuto tornare proprio lo scorso settembre in Italia con una grande mostra.

Dovremo attendere ancora qualche mese, ma Jeff Koons sarà protagonista a Palazzo Strozzi con un’esposizione che raccoglierà la produzione più significativa della sua carriera e sono certo che non mancheranno le sue celeberrime opere scintillanti.

Non ci resta che aspettare!

LE NOTIZIE DI ANNULLAMENTI E RINVII DELLE FIERE SI RINCORRONO NELLE ULTIME SETTIMANE: ARTE FIERA BOLOGNA RINVIATA AL 2022, ART BASEL HONG KONG APRE A MAGGIO E NON PIÚ A MARZO 2021, ANCHE FRIEZE LOS ANGELES RINVIA DA FEBBRAIO A LUGLIO 2021

Il settore delle fiere ci prova: ma a volte la decisione è davvero quella più difficile. L’Italia a Gennaio 2021 non avrà il suo consueto appuntamento bolognese con Arte Fiera, la cui organizzazione ha scelto, vista la grave situazione di epidemia che colpisce il paese, di annullare l’edizione fino al 2022.

Troppa incertezza. Più cauti, ma saldi nella decisione di ripartire Art Basel Hong Kong, che posticipa solo di qualche mese la kermesse, così come ha scelto anche Frieze nella sua edizione losangelina, che si aprirà in piena estate.

Calendari tutti da rivedere quindi anche per il prossimo anno…

Vi ricordo che mancano pochissimi giorni al termine delle candidature per Art Rights Prize, il primo premio virtuale che premia le opere fisiche!

Scadenza il 30 novembre!  

CANDIDATI SUBITO—>

#ARTECONCAS / PODCAST

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…