#ArteConcasNEWS 21 Luglio 2020
3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!
⚡RITORNANO GLI #ARTECONCASTALKS : INIZIA LA QUARTA STAGIONE, CON UNA NOVITÁ
⚡️NASCE CULTURA ITALIA ONLINE: IL NUOVO PROGETTO DIGITALE DEL MIBACT
⚡️BANKSY COLPISCE ANCORA, MA LA SUA NUOVA OPERA HA AVUTO VITA BREVE
DOPO UNA PAUSA “FORZATA” ECCO CHE RITORNANO GLI ARTECONCASTALKS, PER CONTINUARE A SOSTENERE, ORA PIÚ CHE MAI, IL DIALOGO CON I GRANDI PROFESSIONISTI DEL MONDO DELL’ARTE
Siamo arrivati alla quarta stagione, coinvolgendo in questi anni oltre 50 protagonisti tra artisti, collezionisti, galleristi e molti altri operatori del settore, per scambiare insieme a me due chiacchiere e conoscere le loro visioni, storie ed esperienze.
Con questa nuova stagione presentiamo ancora una volta una visione innovativa all’interno di location incredibili e mozzafiato.
Nella prima puntata il protagonista è Luigi Fassi, Direttore del Museo MAN di Nuoro, in Sardegna.
Ma non è tutto! C’è una novità!
Infatti come segnale di ripartenza nasce ArteConcasMUSEO, il nuovo format video per raccontare i Musei, luoghi simbolo del mondo dell’arte, insieme alle professioni e best practice secondo inedite visioni e nuove prospettive.
IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÁ CULTURALI E PER IL TURISMO LANCIA UN NUOVO PROGETTO DIGITAL: SI CHIAMA CULTURA ITALIA ONLINE, IL NUOVO PORTALE PER RIUNIRE I CONTENUTI SOCIAL PUBBLICATI DALLE PRINCIPALI ISTITUZIONI CULTURALI ITALIANE
Cultura Italia Online è una piattaforma aggregatore che raccoglie le attività Social delle redazioni delle principali istituzioni culturali pubbliche italiane, organizzandola per aree tematiche e mantenendola costantemente aggiornata.
Sono più di mille i profili social suddivisi tra Archivi e Biblioteche, Musei, Musica, Cinema e Teatro, mentre il portale si autoalimenta anche grazie alla possibilità di autocandidatura da parte delle realtà italiane che svolgono esclusivamente attività Social di carattere istituzionale e quindi non legata alla promozione dei singoli eventi.
SOLO QUALCHE SETTIMANA LA NOTIZIA DELL’ARRESTO IN ABRUZZO DI SEI PERSONE PER IL FURTO DELL’OPERA REALIZZATA DALLO CELEBRE STREET ARTIST DI BRISTOL PER COMMEMORARE LE VITTIME DEL BATACLAN DI PARIGI, QUALCHE GIORNO FA INVECE UNA NUOVA AZIONE SULLA METRO LONDINESE
In piena quarantena Banksy ci aveva sorpreso con un post su Instagram che mostrava come bombolette e idee non fossero sopite in piena pandemia, ma anche il bagno di casa propria sarebbe potuta diventare location ideale per ricreare uno scenario divertente e con buona pace di sua moglie.
Martedì scorso invece è tornato in città e nella metro di Londra ha deciso di promuovere l’uso della mascherina con l’opera IF YOU DON’T, YOU DON’T GET, con annesso video a documentarne la realizzazione che in pochissimo ha raggiunto oltre 1 milione di follower.
Ma la squadra di pulitori ha agito immediatamente, rimuovendo l’opera come qualsiasi altro graffito. Un classico insomma!
Guarda il video su Youtube
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS