Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

#ArteConcasNEWS 17 Marzo 2021 | Andrea CONCAS | ArteCONCAS

#ArteConcasNEWS 17 Marzo 2021

3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!

⚡ LA NATIONAL GALLERY DI LONDRA STILA LA TOP20 DELLE OPERE PIÙ CLICCATE DURANTE IL LOCKDOWN

⚡️  ACCADEMIA DI BRERA A MILANO: UNA NUOVA SEDE A SARONNO PER L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI
⚡️ SOTHEBY’S: ALL’ASTA PER MEZZO MILIONE UNA CIOTOLA CINESE ACQUISTATA PER SOLI 35 DOLLARi 

Quali sono state le opere più visitate sul web della National Gallery di Londra? Un classifica svela le prime venti posizioni… Chi sarà il vincitore? 

_______________________________

La National Gallery di Londra ha appena stilato una classifica in linea con i tempi che stiamo vivendo: la top 20 delle opere della propria collezione più “visitate” sul sito web del Museo. 

Una battaglia a colpi di clic che riflette la situazione attuale: ormai da un anno causa pandemia la fruizione dell’arte e della cultura è stata veicolata tramite il web portando così i musei a considerare le statistiche non più di accesso agli spazi fisici ma al sito internet. Numerosi i capolavori universali della storia dell’arte presenti nell’elenco che sul podio vede van Gogh e i suoi “Girasoli” al terzo posto, Holbein con “Gli ambasciatori” al secondo e Van Eyck con il “Ritratto dei coniugi Arnolfini” sul gradino più alto. 

Non ci resta che godere dell’arte grazie al web in attesa di rivedere le opere dal vivo…! 

______________________________

La presidente dell’Accademia di Brera Livia Pomodoro e il sindaco della città di Saronno annunciano un nuovo progetto che vede l’Accademia espandersi nel territorio della cittadina lombarda 

_____________________________

Siamo qui, in questo tempo sospeso, a progettare il futuro”, ha detto la presidente Pomodoro in occasione del suo intervento all’inaugurazione dell’anno accademico, durante il quale ha annunciato un importante progetto che vede l’Istituzione milanese collaborare con il comune di Saronno: sarà proprio la cittadina in provincia di Varese ad ospitare una nuova sede dell’Accademia, negli spazi dismessi dell’ex fabbrica automobilistica Isotta Fraschini. 

Un grande intervento di riqualificazione urbana, che ha l’obiettivo di creare una cornice cosmopolita dove arte contemporanea e territorio si incontrano. Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi si è detto felice di questo contributo al rilancio della città e speriamo possa essere un nuovo inizio per i tanti professionisti dell’arte del domani…! 

_____________________________

Un rarissimo manufatto di porcellana cinese risalente al periodo Ming è stato acquistato l’anno scorso per poche decine di dollari e ora si rivela essere un vero tesoro! 

_____________________________

Il prossimo 17 marzo Sotheby’s propone in asta un lotto davvero unico nel suo genere: una ciotolina floreale “dal tocco esotico”, stimata tra i 300.000 e i 500.000 dollari. Un pezzo di una rarità assoluta che, ironia della sorte, meno di un anno fa è stato acquistato da un anonimo compratore ad un mercatino per soli…35 dollari! 

Studiato e rivalutato si è scoperto che questo oggetto appartiene al periodo Yongle, senza dubbio uno dei più raffinati della storia dell’arte cinese, e che fa parte di una serie di altri esemplari analoghi custoditi nelle collezioni di importanti musei del mondo, tra cui il Victoria&Albert Museum e il British Museum di Londra. 

Non resta che aspettare l’asta e scoprire a quale cifra sarà battuto l’oggetto!

#ARTECONCAS / PODCAST

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…