#ArteConcasNEWS 14 Ottobre 2020
3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!
⚡ART RIGHTS PRIZE: IL PRIMO PREMIO D’ARTE DIGITALE PER ARTISTI 3.0
⚡️È NATA BRERAPLUS: I VISITATORI DIVENTANO SOCI DELLA PINACOTECA DI BRERA
⚡️RAGGI X PER MONDRIAN: LA FONDAZIONE BEYELER TIRA A LUCIDO LE OPERE PER UNA NUOVA MOSTRA
L’INNOVAZIONE PER L’ARTE CONTINUA, È ARRIVATO IL MOMENTO PER GLI ARTISTI DI EMERGERE E TROVARE SPAZIO NEL MONDO DELL’ARTE 3.0. NASCE ART RIGHTS PRIZE, IL PRIMO PREMIO D’ARTE INTERNAZIONALE PER GLI ARTISTI DI OGGI E DEL DOMANI, TRA FISICO E ONLINE
In questi mesi sono state tante le prove della rivoluzione digitale dell’arte, eppure finora i risultati non sono stati quelli sperati da tutti, in particolare dagli Artisti, che ne risentono per primi.
Per questo l’Associazione Culturale AB Factory con la partecipazione e il supporto di prestigiosi partner, ha organizzato il primo premio d’arte internazionale virtuale rivolto agli artisti di qualsiasi età e nazionalità per opere che rientrano in 5 categorie: Pittura, Fotografia, Video Arte, Arte Digitale e Street Art.
Oltre 100.000 di premi, in denaro e servizi. Un evento unico, dove ogni artista avrà l’opportunità di essere parte della Community di Art Rights Prize partecipando a talks esclusivi, incontri e momenti di formazione con i più grandi Professionisti del settore.
Una Giuria, composta da 15 esperti del Sistema e del Mercato dell’Arte internazionale, selezionerà 100 finalisti e 300 opere da esporre e vendere all’interno dell’esclusiva Mostra Finale Virtuale in 3D sulla piattaforma “LIEU.CITY”. Un’incredibile esperienza espositiva unica che andrà ad esaltare le opere d’arte.
Candidature aperte fino al 30 novembre!
SEMBRA CHE UN BIGLIETTO PER VISITARE LA PINACOTECA DI BRERA NON BASTI PIÙ. IL DIRETTORE JAMES BRADBURNE HA INFATTI LANCIATO LA TESSERA SOCI PER I VISITATORI DEL MUSEO, OGGI GRATUITA, CHE PERMETTERÀ DI VIVERE UNA NUOVA ESPERIENZA ESPOSITIVA
Bradburne ha infatti dichiarato che, a causa del lockdown, il museo milanese ha perso ben 3 milioni di euro dopo ben 108 giorni di chiusura, senza dimenticare la carenza di personale che lo stesso Direttore ha definito “drammatica”.
Allora, come rendere più forte la Pinacoteca?
Il valore sta tutto nella COMMUNITY DI VISITATORI: fisica così come quella online. Per questo la nuova tessera, parte del progetto BreraPlus, darà l’opportunità di visitare su prenotazione il museo quando si vuole, così come essere parte attiva della Pinacoteca, usufruendo di contenuti digitali speciali.
Il cambiamento è ancora in corso…
LA FONDAZIONE BEYELER SI PREPARA AL PROGRAMMA ESPOSITIVO 2022, COSÌ IL SUO PIÙ GRANDE CORPUS DI OPERE DELL’ARTISTA PIET MONDRIAN, BEN 7 OPERE, SARANNO PROTAGONISTE DI UNA GRANDE RETROSPETTIVA PRECEDUTA DA UNO STUDIO SULLE TELE
La mostra della fondazione indagherà lo sviluppo artistico svolto dal padre dell’Astrattismo geometrico, ma si prepara con un bel progetto di conservazione rivolto alla collezione di opere di Mondrian di cui sono in possesso. Il dipartimento di conservazione della fondazione è tra i più prestigiosi, ci aspetta una mostra davvero importante. Appuntamento per l’estate 2022!
Guarda il video su Youtube:
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS