#ArteConcasNEWS 13 Luglio 2020
3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!
⚡MIART RIMANDATA AL 2021. PER IL 2020 UNA VERSIONE ONLINE
⚡️IL LOUVRE DI PARIGI RIAPRE DOPO IL LOCKDOWN: LA GIOCONDA E LA SLOW ART
⚡️VOGUE UK COMMISSIONA LE COPERTINE D’ARTISTA: TRA I NOMI HOCKNEY E PARR
LO HANNO CHIESTO A GRAN VOCE, GALLERIE E OPERATORI DEL SETTORE, MA L’ANNUNCIO SEMBRAVA CHE NON DOVESSE MAI ARRIVARE EPPURE ERA ORMAI NELL’ARIA: LA FIERA D’ARTE MIART È STATA RIMANDATA NELLA SUA VESTE FISICA AL 2021, MENTRE A SETTEMBRE CI ASPETTA ANCORA UNA FIERA ONLINE
La fiera online si terrà nelle date che erano state indicate in occasione del rinvio in seguito all’emergenza sanitaria per il Covid-19, ovvero dal 10 al 13 settembre 2020 e nella piattaforma digitale saranno anche presenti gli appuntamenti della Milano Art Week del Comune di Milano.
Mentre l’appuntamento con un’edizione fisica della fiera, sarà dal 9 all’11 aprile 2021 con preview prevista per l’8 aprile 2021.
Insistere sulla modalità digitale per la fiera d’arte è davvero la chiave di volta per soddisfare le esigenze di vendita dei galleristi e quelle di acquisto da parte dei collezionisti?
Staremo a vedere quale sarà la formula proposta a settembre…
DOPO 4 MESI DI CHIUSURA E UNA PERDITA DI 45 MILIONI DI DOLLARI, IL LOUVRE HA ANNUNCIATO LA RIAPERTURA AL PUBBLICO, CHE POTRÁ ACCEDERE SECONDO LE NUOVE NORME DI SICUREZZA, PREVIA PRENOTAZIONE PER EVITARE IL SOVRAFOLLAMENTO DELLE SALE.
E LA GIOCONDA?
Il museo ha annunciato che solo il 70% delle sue sale sarà visitabile, garantendo l’accesso ai grandi capolavori con la Venere di Milo o la Nike di Samotracia. Per la Monna Lisa invece, si prevede una visione dell’opera per 10-15 min e solo dopo aver rispettato una coda per l’accesso.
Un grande cambiamento quindi per l’opera che ha visto negli anni un sovraffollamento senza precedenti.
Non più di qualche settimana fa ho scritto in un articolo che è arrivato il momento della SLOW ART, dare tempo alla visione dell’arte, e con un po’ di pazienza la visione si diffonde anche nel resto del mondo
LE COPERTINE DI BRITISH VOGUE DI AGOSTO, CHE AVRANNO COME SOGGETTO LA NATURA, SARANNO FIRMATE DA GRANDI ARTISTI BRITANNICI: TUTTO PER UN’ASTA BENEFICA
British Vogue invita così i suoi lettori a fare una pausa e a guardare la natura con altri occhi, anche grazie alle 14 copertine d’artista.
L’iniziativa promossa non vuole essere soltanto un invito a ri-osservare il paesaggio nell’era della pandemia: scopo del progetto è la vendita all’asta delle stampe originali delle cover per aiutare le organizzazioni benefiche impegnate nella lotta al Covid-19.
Ancora una bella iniziativa da sostenere
Guarda il video su Youtube
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS