#ArteConcasNEWS 05 Agosto 2020
3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!
⚡NONA EDIZIONE DELL’ITALIAN COUNCIL: 2 MILIONI PER ARTISTI, CRITICI E CURATORI
⚡️CHIUDE UN’ALTRA GALLERIA: DOPO 26 ANNI ADDIO A GAVIN BROWN
⚡️MEGA DONAZIONE PER GLI UFFIZI DI FIRENZE: 455 NUOVE OPERE
NUOVA LINFA PER L’ARTE ITALIANA: LA DIREZIONE GENERALE CREATIVITÁ CONTEMPORANEA, CHE FA CAPO AL MIBACT STANZIA 2 MILIONI DI EURO PER LA NONA EDIZIONE DELL’ITALIAN COUNCIL, PROGRAMMA DI SUPPORTO, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ARTE ITALIANA NEL MONDO
Il programma, attivo dal 2017, finora ha erogato finanziamenti per oltre 10 milioni di euro, ma quest’anno l’attenzione è dedicata non solo agli artisti, ma anche a curatori e critici d’arte per la promozione di progetti espositivi monografici all’estero e per i progetti editoriali internazionali.
I fondi sono destinati inoltre all’incremento delle collezioni dei musei pubblici italiani tramite la produzione di una o più opere di artista italiano vivente o l’acquisizione di un’opera prodotta negli ultimi 50 anni.
Non manca il supporto anche per le residenze all’estero.
Attenzione: c’è tempo fino al 30 settembre per partecipare!
TEMPO DI CHIUSURE E FUSIONI PER LE GALLERIE STATUNITENSI. L’ULTIMA NOTIZIA RIPORTA CHE IL CELEBRE GALLERISTA GAVIN BROWN, DOPO BEN 26 ANNI DI ATTIVITÁ E DI SUCCESSI, HA SCELTO A SEGUITO DELLO SCENARIO DI CRISI PER L’ARTE POST COVID DI CHIUDERE LA SEDE DI NEW YORK E DI ROMA, PER FONDERSI CON LA BARBARA GLADSTONE GALLERY
La scelta non è stata certo presa alla leggera, ma vista la condizione di incertezza economica che aleggia per le strade degli Usa, il gallerista Brown ha scelto di attuare un’altra strategia per sopravvivere: unirsi a un’altra galleria, quella di Barbara Gladstone con tre sedi a New York e una a Bruxelles. L’accordo prevede la cessione di 10 artisti di grande rilievo alla Gladstone come Ed Atkins, Arthur Jafa, Joan Jonas, altri invece non potranno seguire Brown nella fusione.
Così, come era prevedibile, è iniziato il “corteggiamento” di altre gallerie agli artisti che non sono più parte della scuderia di Brown.
Chissà quali altri cambiamenti ci aspettano…
SOLO POCHI GIORNI FA LA NOTIZIA: 455 OPERE DELLA COLLEZIONE CARLO DEL BRAVO, PER UN VALORE DI 10 MILIONI DI EURO, CHE RACCHIUDONO ARTISTI COME ROSSO FIORENTINO E INGRES, SONO STATE DONATE ALLE GALLERIE DEGLI UFFIZI
Carlo Del Bravo, scomparso tre anni fa, è stato esperto del Rinascimento e decano degli studi sull’arte toscana dell’Ottocento e Novecento. Allievo lui stesso di Roberto Longhi, sotto i suoi insegnamenti si sono formate figure rilevanti dell’arte come Ettore Spalletti o Antonio Natali.
La donazione diventa un atto di generosità al patrimonio artistico italiano, che si arricchisce di capolavori che saranno esposti tra gli Uffizi, la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e ancora a San Casciano Val di Pesa.
Questa è davvero un’ottima notizia!
Guarda il video su Youtube:
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS