#ArteConcasNEWS 03 Marzo 2021
3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!
⚡ VIRGIL ABLOH, DAMIEN HIRST E TETSUZO OKUBO INSIEME PER UNA BIZZARRA ASTA ONLINE
⚡️ IL RESTAURO DELLA DISCORDIA: LA CY TWOMBLY FOUNDATION CONTRO IL MUSEO DEL LOUVRE
⚡️ “THE NEXT GEN ART COLLECTORS”: NUOVO REPORT DI LARRY’S LIST PER SCOPRIRE I COLLEZIONISTI DI DOMANI
Virgil Abloh mette all’asta, sulla sua piattaforma online Canary Yellow, l’eccentrica capsule collection dell’artista inglese Damien Hirst e del celebre designer Tetsuzo Okubo
_________________________
Su Canary Yellow, piattaforma online dietro cui si nasconde il direttore creativo di Off-White e delle collezioni uomo di Louis Vuitton Virgil Abloh, sono stati messi all’asta i capi di Beverly Hirst Recycler, capsule collection ideata dall’artista inglese Damien Hirst in collaborazione con il designer Tetsuzo Okubo.
Dei veri e propri pezzi di wearable art, dove si riconosce lo stile delle opere di Hirst. Obiettivo della collezione? La sostenibilità.
Tematica che ha visto Abloh impegnato anche nella nuova collezione presentata per Vuitton dove pezzi nuovi erano mischiati a quelli di collezioni precedenti.
Arte, moda e design si coalizzano quindi per la sfida green del futuro!
__________________________
La Cy Twombly Foundation accusa il Museo del Louvre di stravolgere la Sala dei Bronzi che accoglie un’immensa opera dell’artista statunitense, ma l’intervento non è piaciuto tanto da inviare una lettera al Ministero della Cultura francese per difendere l’opera
_________________________
“Un odioso affronto”: ecco come è stata definita dalla Cy Twombly Foundation la proposta del Louvre di riportare la Sala dei Bronzi al suo aspetto originario, risalente al XIX secolo.
Il motivo della presunta lite? In quest’ala del museo nel 2007 Cy Twombly realizzò un’opera site specific nell’ambito di un progetto di apertura dell’Istituzione all’arte contemporanea.
Il grande murale azzurro dipinto dall’artista con i nomi dei maggiori scultori greci dell’antichità rischia – secondo la Fondazione – di essere stravolto e decontestualizzato.
Chissà come si evolverà la vicenda, certo è che è sempre bene, preservare e tutelare gli interventi degli artisti
__________________________
Larry’s List ha rilasciato un nuovo report per individuare i collezionisti d’arte sotto i 40 anni, per capire chi sono, cosa collezionano e quali mezzi di comunicazione usano
_________________________
Quale direzione ha preso e sta prendendo il collezionismo d’arte oggi? A questa domanda prova a rispondere il nuovo report di Larry’s List chiamato “The Next Gen Art Collectors”.
Analisi approfondita sulla nuova generazione di collezionisti under 40 alla scoperta di chi sono e cosa fanno queste figure, tra le principali nel mondo dell’arte, ma spesso sconosciute e avvolte nell’ombra….
Tra questi la francese Karen Levy che porta avanti la collezione di famiglia DSLCollection, ma anche italiani come Edoardo Monti di Palazzo Monti, Eugenio Re Rebaudengo che come la madre Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è grande appassionato o ancora la coppia Francesco Taurisano e Sveva D’Antonio …Per questa nuova generazione di collezionisti grande attenzione da parte di artisti e gallerie che dovranno essere pronte a confrontarsi con la tecnologia e le nuove modalità di dialogo…
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS