ArteConcasNEWS 02 GIUGNO 2021
3 notizie Flash per rimanere sempre aggiornati sul Sistema e Mondo dell’Arte!
⚡ L’ARCHIVIO D’ARTISTA DIVENTA VIDEOGAME: IL CASO DI ENZO CUCCHI
⚡️ SOTHEBY’S METTE ALL’ASTA UN NFT PRONTO AD AUTODISTRUGGERSI
⚡️ GUCCI VENDE IL SUO PRIMO NFT DA CHRISTIE’S
________________________________________________________________________________
L’Archivio d’Artista di Enzo Cucchi diventa un videogame: “CUCCCHI”, disponibile da giugno, contiene tutte le informazioni necessarie per gli esperti dell’arte
_______________________________________________________________________________________
L’Archivio Enzo Cucchi presenta “CUCCCHI”: l’archivio d’artista con cui giocare e imparare. Enzo Cucchi, tra i grandi maestri dell’arte contemporanea italiana, ha scelto di dare vita a un videogame che raccoglie tutta la sua ricerca per presentarla in una modalità del tutto inedita. Nel videogame, disponibile sul sito dell’archivio a partire da giugno e in seguito per le principali piattaforme di gioco, l’utente dovrà attraversare 7 aree che traggono ispirazione dalle opere dell’artista: qui si creeranno spazi tridimensionali abitati da personaggi fantastici che potranno essere esplorati come se si stesse vivendo questa esperienza in soggettiva e dal vivo per un viaggio non solo fisico, ma anche immaginario attraverso la memoria e le fantasie dell’artista.
_______________________________________________________________________________________
Il video NFT “Two Degrees” in vendita presso la prestigiosa casa d’aste è pronto ad autodistruggersi all’aumentare della temperatura globale
_______________________________________________________________________________________
“Two Degrees”, un innovativo progetto di Crypto Art creato da terra0 – un gruppo di ricerca incentrato su tecnologie decentralizzate costruite sulla rete Ethereum – è un video di 20 secondi della scansione 3D di una foresta del sud della Germania.
Il video è pronto a scomparire nel caso in cui la temperatura globale media dovesse aumentare di 2 gradi centigradi, al di sopra quindi dei livelli preindustriali.
“Proprio come la vera foresta scomparirà non appena verrà superata una certa soglia nel cambiamento climatico globale, così farà l’NFT” ha dichiarato il collettivo in una descrizione che accompagna il lotto dell’asta organizzata da Sotheby’s, che si concluderà il 10 giugno.
Ci sarà un nuovo record?
_______________________________________________________________________________________
Il fashion film “Gucci Aria” è stato messo in vendita da Christie’s e il ricavato dell’asta andrà a supportare l’accesso ai vaccini anti Coronavirus.
_____________________________________________________________________________________
La celebre maison di moda Gucci ha messo in vendita la sua prima opera NFT da Christie’s. Ispirato al fashion film “Gucci Aria”, co diretto dal direttore creativo Alessandro Michele e dalla regista Floria Sigismondi, il lotto è stato offerto nell’asta “Proof of Sovereignty”.
La vendita è stata curata dalla crypto-curatrice Lady PheOnix che presentava altri 19 digital artists, tra cui Nam June Paik, Marguerite deCourcelle, Kesh e Tamiko Thiel.
L’NFT è stato venduto per $25.000 che andranno tutti a sostegno di COVAX, iniziativa per l’accesso ai vaccini anti Covid-19.
#ARTECONCAS / PODCAST
Podcast: Play in new window
Subscribe: Apple Podcasts | Spotify | RSS