Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

Tutto su Art Basel Paris di Ottobre 2024

Art Basel Paris 2024: Annunciati gli Espositori e le Prime Anticipazioni per l’Edizione Inaugurale al Grand Palais

Art Basel ha annunciato gli espositori e le prime anticipazioni per la sua edizione 2024 nella capitale francese, che sarà rinominata Art Basel Paris in concomitanza con la sua edizione inaugurale al Grand Palais. In accordo con il trasferimento al famoso Grand Palais e dopo consultazioni con partner locali e interlocutori, la mostra di Art Basel nella capitale francese è stata rinominata Art Basel Paris.

Dettagli della Fiera

  • 194 gallerie provenienti da 42 paesi e territori, di cui 51 alla loro prima partecipazione e 64 con sedi in Francia, presenteranno il meglio dei loro programmi all’edizione inaugurale di Art Basel nel rinnovato Grand Palais.
  • L’edizione del 2024 sarà la prima fiera ad aver luogo nel palazzo dopo tre anni di ristrutturazione.
  • La fiera includerà un nuovo settore, Premise, che raccoglie nove presentazioni singolari, riflettendo la missione della fiera di promuovere una definizione più inclusiva del canone storico-artistico.
  • Un ambizioso programma pubblico, realizzato in collaborazione con le principali istituzioni culturali della città, si svolgerà in diverse location della capitale francese.
  • Art Basel evidenzierà ulteriormente i programmi diversificati delle sue gallerie con Oh La La!, un’iniziativa che inviterà gli espositori a presentare opere raramente viste nei loro stand da venerdì 18 a sabato 19 ottobre, energizzando la seconda metà della settimana della fiera.
  • La settimana ricca di eventi culturali ed esposizioni di livello mondiale si svolgerà dal 18 al 20 ottobre 2024, con giornate di anteprima VIP il 16 e 17 ottobre.

Programmazione e Collaborazioni

Art Basel è lieta di annunciare gli espositori partecipanti e i primi dettagli dell’edizione 2024 a Parigi, che si terrà dal 18 al 20 ottobre 2024 nel rinnovato Grand Palais, uno dei luoghi espositivi più iconici e storici del mondo. Le 194 gallerie provenienti da 42 paesi e territori, tra cui 64 gallerie con spazi operativi in Francia, offriranno ai visitatori un’esperienza unica di eccellenza artistica, patrimonio culturale e rigore curatorial.

Contesto Storico e Nome

Il trasferimento al Grand Palais rappresenta una celebrazione e un culmine della profonda connessione di Art Basel con la capitale francese e il suo straordinario ecosistema culturale. La mostra del 2024 sarà la prima fiera a tenersi nel palazzo rinnovato, inaugurato nel 1900 in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi, dopo tre anni di ristrutturazione. Conosciuta dal 2022 come Paris+ par Art Basel, la mostra è stata rinominata Art Basel Paris in vista del trasferimento al Grand Palais. Questa decisione è stata presa in accordo con Rachida Dati, Ministro della Cultura francese, e segue ampie consultazioni con i partner locali di Art Basel e interlocutori, tra cui il Ministero della Cultura francese, la Città di Parigi, GrandPalaisRmn, l’organizzazione responsabile del palazzo, e le gallerie parigine, la cui forte presenza alla fiera è uno dei suoi tratti distintivi.

Organizzazione e Settori Espositivi

Art Basel Paris sarà strutturata in tre settori espositivi: Galleries, dove gli espositori presenteranno l’intero spettro del loro programma; Emergence, precedentemente noto come Galeries Émergentes, dedicato alle gallerie emergenti e agli artisti; e il nuovo settore Premise, che presenterà nove gallerie con proposte curatoriali altamente singolari, che possono includere opere realizzate prima del 1900. Dieci gallerie hanno scelto di condividere uno stand alla fiera, un numero record nella storia recente di Art Basel.

Clément Delépine, Direttore di Art Basel Paris, ha dichiarato: “La lista impressionante di espositori che partecipano alla nostra fiera del 2024 evidenzia il ruolo di primo piano della fiera come piattaforma dinamica per le gallerie, nonché la posizione di Parigi come pietra angolare del mercato dell’arte globale, sostenuta dalle offerte impareggiabili della città nel campo culturale più ampio. Le gallerie sono chiaramente pronte a portare opere eccezionali alla fiera, e non vediamo l’ora di creare il miglior ambiente possibile per loro, i loro clienti e i nostri visitatori. Sono entusiasta di accogliere galleristi, artisti, collezionisti, rappresentanti istituzionali e appassionati d’arte ad Art Basel Paris ad ottobre.”

Accesso e Programmi Pubblici

I biglietti per la mostra sono ora disponibili su artbasel.com, inclusi biglietti a tariffe ridotte per studenti e anziani, nonché esperienze premium. Art Basel attiverà nuovamente siti oltre la fiera con un ambizioso programma pubblico gratuito, realizzato in collaborazione con la Città di Parigi e istituzioni culturali locali. Le location e i dettagli saranno rivelati nei prossimi mesi. Il programma Conversations della mostra si terrà per la prima volta al Petit Palais, situato di fronte al Grand Palais, e sarà curato per il terzo anno dai curatori parigini Pierre-Alexandre Matéos e Charles Teyssou. Inoltre, la mostra fungerà da perno per una settimana ricca di esposizioni e attivazioni di livello mondiale in tutta la città, tra cui importanti rassegne sul Surrealismo al Centre Pompidou e sull’Arte Povera alla Bourse de Commerce – Pinault Collection.


Espositori Partecipanti

Art Basel Paris riunisce 169 dei principali mercanti di arte moderna, post-bellica e contemporanea di Francia e del mondo, presentando l’intera gamma dei loro programmi distinti, incluse opere di maestri del XX secolo, artisti contemporanei di primo piano, praticanti di metà carriera e voci emergenti. Ventotto di loro sono alla loro prima partecipazione.

Ecco alcuni dei nuovi partecipanti:

  • Athr Gallery (Jeddah, Al-Ula, Riyadh), con una selezione di opere di Sara Abdu, Mohammad AlFaraj, Asma Bahmim e Muhannad Shono, quattro artisti di metà carriera dall’Arabia Saudita.
  • Di Donna (New York), con una presentazione di capolavori di luminari del XX secolo come Yves Tanguy, Alicia Penalba, Agustín Cárdenas e Wifredo Lam.
  • Goodman Gallery (Johannesburg, Cape Town, Londra), con uno stand che espone opere di artisti le cui pratiche riflettono sulle complesse storie e identità del Sud Globale, tra cui William Kentridge, Kapwani Kiwanga, Cassi Namoda e Leonardo Drew.
  • Casey Kaplan (New York), con una selezione di opere di artisti significativi dal programma della galleria, tra cui Igshaan Adams, Kevin Beasley e Jordan Casteel.
  • Kiang Malingue (Hong Kong), con una presentazione di opere di Brook Hsu, Hiroka Yamashita, Carrie Yamakoa e Ellen Pau, quattro artiste di origini diaspore.

Ritorni e Continuità

Gli espositori che tornano includono:

  • Christian Berst Art Brut (Parigi), con una presentazione solista dell’artista outsider Carlo Zinelli.
  • Carlos/Ishikawa (Londra), con una presentazione solista di opere del pittore senegalese Libasse Ka.
  • Xavier Hufkens (Bruxelles), con una selezione che riunisce opere tratte da patrimoni rappresentati e da artisti contemporanei, tra cui Louise Bourgeois, Thomas Houseago e Ulala Imai.
  • Kukje Gallery (Seoul, Busan), che espone una selezione di opere di maestri coreani del XX secolo e artisti contemporanei, insieme a opere selezionate da artisti internazionali del programma della galleria.

Programma Pubblico e Conversazioni

Il programma pubblico gratuito di Art Basel Paris sarà realizzato in collaborazione con la Città di Parigi e le istituzioni culturali locali. Il programma Conversations della mostra si terrà per la prima volta al Petit Palais e sarà curato per il terzo anno dai curatori parigini Pierre-Alexandre Matéos e Charles Teyssou. Inoltre, la mostra sarà il fulcro di una settimana ricca di esposizioni di livello mondiale, tra cui importanti rassegne sul Surrealismo al Centre Pompidou e sull’Arte Povera alla Bourse de Commerce – Pinault Collection.

follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…