Top 5 della settimana 🚀

follow me 🧬

Related Posts 🧬

Art Basel 2024: 5 Mostre da Non Perdere!

Basilea: Epicentro dell’Arte Contemporanea – Art Basel e Oltre

Mentre il mondo dell’arte si prepara a invadere le rive del Reno per la fiera principale di Art Basel, una serie di eventi satelliti come Liste, Photo Basel, Basel Social Club, Volta e June Art Fair animeranno la scena. Oltre a queste manifestazioni commerciali, ci sono numerose esposizioni istituzionali da non perdere. Da “Dedications in Light” di Dan Flavin a una mostra completa dell’artista argentina Mika Rottenberg, Basilea si conferma un punto di riferimento per gli amanti dell’arte in questa stagione.

1. Mika Rottenberg al Tinguely Museum

L’artista argentina Mika Rottenberg presenta le sue opere video straordinariamente caotiche, assurde e ingegnose che affrontano temi come il capitalismo, il dominio di genere e il mondo naturale. Come Jean Tinguely, Rottenberg satirizza lo stato della produzione attraverso materiali vari, con opere come Spaghetti Blockchain (2019) e NoNoseKnows (2015), che trasformano situazioni reali in video e sculture umoristici e surreali.

2. “Cloud Chronicles” alla Fondation Beyeler

Fino all’11 agosto 2024

La mostra estiva della Fondation Beyeler trasforma per la prima volta l’intero museo e il parco all’aperto in un ambiente sperimentale con opere di artisti contemporanei di spicco. Definita un “organismo vivente”, la mostra include opere di Ian Cheng, Precious Okoyomon, Philippe Parreno, Rachel Rose, Tino Sehgal, Rirkrit Tiravanija e Adrián Villar Rojas. Un punto forte è Dream Hotel Room 1: Dreaming of Flying with Flying Fly Agarics (2024) di Carsten Höller e Adam Haar, dove un letto animatronico si muove in base ai sensori rilevati dal corpo del dormiente.

3. “Dan Flavin: Dedications in Lights” al Kunstmuseum Basel

Fino al 18 agosto 2024

Negli anni ’60, Dan Flavin iniziò una serie di opere dedicate ad altri artisti, eventi culturali e politici e altre pietre miliari della storia. Sebbene Flavin rigettasse l’etichetta di “minimalista”, le sue opere con tubi fluorescenti acquistati in negozio incarnano i principi del movimento. “Dedications in Lights” include 58 opere, molte delle quali debuttano in Svizzera, rendendo omaggio a figure come Donald Judd, Barnett Newman e persino il suo adorato golden retriever Airily.

4. “Science Fiction Design: From Space Age to Metaverse” al Vitra Design Museum

Fino all’11 maggio 2025

La mostra esplora l’idea del “futuro” e come essa abbia affascinato l’umanità, influenzando film e libri di fantascienza. Da auto volanti a robot senzienti, l’esposizione include oggetti come la Argyle Chair di Charles Rennie Mackintosh e la Aluminum Gradient Chair di Joris Laarman, la prima sedia in metallo stampata in 3D. “From Space Age to Metaverse” offre una panoramica storica sul design futuristico e uno sguardo alle possibilità non ancora realizzate.

5. “Toyin Ojih Odutola: Ilé Oriaku” alla Kunsthalle Basel

Fino al 1 settembre 2024

Per chi ha perso le disegni di Toyin Ojih Odutola alla Biennale di Venezia, la Kunsthalle Basel offre un’altra opportunità con la mostra “Ilé Oriaku” che si traduce in “Casa dell’Abbondanza”. Questa è la prima esposizione completa in Svizzera dell’artista nigeriana, che presenta una ricca serie di nuovi disegni in carboncino, pastello e matita. Odutola porta alla vita storie familiari fittizie attraverso la sua arte, immergendo lo spettatore in una narrativa alternativa.


follow me on instagram ⚡️

ArteCONCAS NEWS

Rimani aggiornato e scopri i segreti del mondo dell’Arte con ArteCONCAS ogni settimana…