Appassionato, innovatore, curioso, talvolta visionario,
ogni giorno Andrea Concas parla di Arte e Innovazione
come Art Entrepreneur, divulgatore, autore docente
e key note speaker in tutto il mondo
Andrea Concas
Fondatore e CEO di ACAI, la piattaforma AI che automatizza la creazione di magazine digitali aziendali e articoli per e-commerce.
È Autore di 8 bestseller pubblicati da Mondadori, Electa, Piemme e Rizzoli, speaker, docente e creatore della più grande community Art-Tech e Marketing Culturale in Italia.
Ha guidato progetti innovativi in ambito AI e Web3 per marchi come Rizzoli New York, Diesel e Universal Music e tanti altri.
Fondatore di Art Rights (1 milione di euro raccolti) e The NFT Magazine (oltre 1 milione di euro in vendite NFT), di cui ha completato l’exit, insieme ad Artuu Magazine, una pubblicazione di punta nel mondo dell’arte, oltre ad altri brand e magazine.
Ha ideato il primo “Libro ChatBOT” del mondo dell’arte con la collana “100 Domande 150 Risposte”, edita da Mondadori Electa, che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato. È autore del libro “ProfessioneARTE – I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali”, la prima guida per chi dell’arte vuole fare la sua professione. Ha pubblicato a maggio 2020 “L’Arte Post Coronavirus. Strategie digitali per i professionisti dell’Arte” in formato eBook, edito da Edizioni Piemme, dove svela le migliori strategie digitali per la ripartenza, rivolte a galleristi, musei, artisti, collezionisti, curatori, case d’asta e professionisti dell’Arte e della Cultura.
È coordinatore scientifico del Master in “Marketing e Digital Innovation per l’Arte e la Cultura” della 24ore Business School e docente in numerosi corsi e Master specialistici.
Con i suoi articoli, video e canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno con oltre...
Esperto di Arte, Editoria & Innovazione, Marketing Culturale, Art Tech e Art Digital Innovation
è docente, visiting professor, panelist e key note speaker per:
Andrea Concas è contributor per:
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell'arte e della cultura, si è occupato di allestimenti museali, mostre, marketing territoriale e di pianificazione culturale per società, musei ed istituzioni.
Ha fondato, gestito, acquisito e rivenduto Magazine e seguito progetti Editoriali internazionali innovativi e disruptive.
Art Backers è il primo editore d’arte internazionale, che produce, promuove e commercializza opere d’arte ed edizioni limitate (multipli d’artista).
Supporta gli artisti nella realizzazione di Limited Editions, con tecniche della tradizione (serigrafie, incisioni, litografie) e innovative, rigorosamente numerate e firmate a mano dall’artista con certificato di autenticità, su carte pregiate con la massima qualità museale.
Art Rights è la prima piattaforma di supporto alla gestione e certificazione delle opere d’arte a tutela e favore di artisti, collezionisti e operatori di settore.
Art Rights diventa il “passaporto dell’opera”, con un sistema unico di convalida delle informazioni e del corredo documentale da parte di più professionisti a favore dell’autenticità, Provenance e Due Diligence e maggiore fiducia nel mercato.
The AB Gallery sono la prima rete di galleria d’arte che supporta l’arte e gli artisti, dedicate agli amanti dell’arte e nuovi futuri collezionisti.
Una nuova visione d’arte rivolta a giovani, e non solo, “art lovers” che credono in un arte sostenibile e accessibile per tutti tra socialità, cultura e collezionismo.
ProfessioneARTE.it E’ la prima community dedicata alla formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte.
Innovativo sistema formativo-esperienziale per il trasferimento di competenze basato su webinar, e-learning, video-corsi e workshop live, interamente dedicato ai professionisti dell’arte.
Art Backers supporta enti pubblici, privati, musei, istituzioni, gallerie e brand extra-settore con iniziative di Marketing Culturale
Studia e progetta campagne di comunicazione esclusivamente dedicate al mondo dell'arte, nella gestione degli artisti, nell’individuazione, nell’organizzazione logistica ed operativa degli eventi e mostre.